Fabrizio Lillo

Si è iscritto al Conservatorio N. Rota di Monopoli, studiando clarinetto sotto la guida del maestro Angelo Clemente. Ha conseguito il diploma nel 2016 con votazione 10/10.

Ha al suo attivo già numerosi concerti con “L’Ensemble di Fiati “ del Conservatorio N. Rota di Monopoli, con esecuzione in concerto in Eglise Lutherienne Saint Pierre de Paris e in Trio e Quartetto.

Ha suonato come solista con l’orchestra ICOM di Monopoli, per la Rassegna ”ENFANT PRODIGE”. Con il clarinetto contralto ha suonato presso il Teatro di Villa Torlonia, per lo spettacolo “L’isola Disabitata”su musiche di Mozart con la regia di M. Suozzo. Nel 2018 si è esibito come solista eseguendo il “Concerto per Clarinetto e orchestra” di Mozart,diretto dal maestro N. Kabaretti, presso “Borgo Egnazia”.

A giugno del 2009 ha partecipato all’11° Concorso Internazionale di Musica EUTERPE di Corato classificandosi al 2° posto cat. esordienti con votazione 96/100.

Nel 2015 ha conseguito il Primo Premio al 7° Concorso Musicale Internazionale “città di Francavilla Fontana; ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Rito Selvaggi” città di Noicattaro. Nel 2016 ha vinto il secondo premio nella categoria “Giovani Talenti” e il terzo premio nella categoria “Junior” all’ International Clarinet Competition “Saverio Mercadante” di Noci.

Ha partecipato a diverse Master Class di clarinetto e Musica da camera, con i maestri: J. Heinen, C. Orlando, L. Iosco, V. Paci, L. Milani, M. Naglieri, A. Montanaro,P. Beltramini,S.Brill, G.Punzi; inoltre ha frequentato la Masterclass Jazz con il maestro G.Mirabassi presso il conservatorio di Matera.

Nel 2013 ha partecipato al corso di formazione orchestrale “International Campus Musica” presso Polignano a mare (BA). Nel 2016 ha frequentato il 3° corso di Alto Perfezionamento Musicale presso Valtorta (BG) con il maestro C. Orlando. Nelll’anno accademico 2016/17 ha frequentato la “Scuola di Musica di Fiesole” per il corso di Perfezionamento annuale per “Clarinetto e Clarinetto Storico” con il docente G. Riccucci. Nel 2017 ha partecipato al corso di alto perfezionamento “MusicaRiva” tenuta dal maestro Palermo. Successivamente per gli anni accademici 2017/18 e 2018/2019 ha frequentato l’accademia “Scatola Sonora” tenuta dal docente C.Palermo, ottenendo anche Borse di Studio.

È stato selezionato come primo idoneo all' “Orchestra Nazionale dei Conservatori”, con la quale ha eseguito il “Concerto di Natale 2017” nel ruolo di Primo Clarinetto in diretta Rai1 presso Palazzo Madama.

Dal 2016, collabora con l’orchestra “ Città Metropolitana di Bari”.

Nel 2019 ha collaborato con l’orchestra della Fondazione “Petruzzelli”di Bari, nel ruolo di strumento speciale( clarinetto piccolo e clarinetto basso).