Ornella Vinci

Ornella Vinci inizia gli studi privati di chitarra classica all’età di 6 anni a Fasano, con il Maestro Damiano Mongelli e successivamente con la prof.ssa Ada Di Bello. All’età di 14 anni, iscrittasi al Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli (BA), sotto la guida della prof.ssa Adalisa Castellaneta, si diploma nel 2017, al corso accademico di Primo Livello in chitarra classica col massimo dei voti. A breve conseguirà il diploma accademico di Secondo Livello in chitarra classica ad indirizzo solistico.

Ha frequentato numerose Masterclass di importanti chitarristi e maestri di fama internazionale, quali Andrea Dieci, Maroje Brcic (Croazia), Stefano Grondona, Giulio Tampalini e Antonio Rugolo.

Nel 2013 inizia gli studi di corno francese con il Maestro Donato Semeraro. Oggi è iscritta al corso di Primo Livello di corno presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Dal 2015 è socia effettiva dell’Associazione musica culturale “Banda del Giubileo” della città di Monopoli, come secondo corno. Ha frequentato Masterclass di corno con il M° Luciano Giuliani e con la M° Froydis Ree Wekre. Nell’ultimo anno in veste di terzo corno, ha suonato nella formazione orchestrale del Conservatorio di Monopoli.

Nel 2014 inizia gli studi di Musicoterapia presso la scuola Pro Civitate Christiana di Assisi (PG) terminando il percorso quadriennale a Luglio 2018, conseguendo il diploma di Musicoterapia con votazione 107 su 110. Da gennaio 2016 ad aprile 2018, ha gestito attività di Musicoterapia per ragazzi disabili presso il Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo “Dante Cappello” di Brindisi, in veste di tirocinante.

A dicembre 2017 ha frequentato il Corso Base Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff Schulwerk italiano presso la Scuola popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.

In qualità di chitarrista, suona in formazioni da camera, ed è da circa due anni, membro del Trio Nueva Armonia, con il quale ha vinto diversi concorsi locali internazionali, esibendosi anche in numerose rassegne e prestigiosi eventi del territorio.

Da Aprile 2018, presso la scuola di musica “La Bottega delle Arti” di Monopoli, ricopre il ruolo di insegnante gestendo laboratori di chitarra classica per bambini dai 4 ai 6 anni.