Raffaella Leone

Si è diplomata nel 2014 presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli e nel 2016 ha conseguito la laurea di specializzazione di II livello in pianoforte - indirizzo solistico, con il massimo dei voti, sotto la guida del M. Carlo Gallo.

Ha arricchito la propria formazione classica frequentando l’Accademia Musicale di Łódź (Polonia) seguita dal M. Cezary Sanecki, e partecipando a diverse masterclass con Maestri internazionali: Michele Marvulli, Pierluigi Camicia, Lukas Michel, Andrzej Jasinski e Oscar Martin Castro.

E’ vincitrice di numerosi primi premi in concorsi internazionali, come pianista solista, duo di pianoforti, duo violino e pianoforte e accompagnatrice di un coro di voci.

Si dedica anche al repertorio pop/rock, con l’utilizzo di tastiere. Dal 2007 è stata tastierista di varie band (The Tracks, Reiden, Varco) e ha all’attivo varie registrazioni di album di inediti italiani, “Ultimo quarto” nel 2011, “Nove” nel 2017 e “La terra dei Re” nel 2019. Nel luglio del 2019 ha coprodotto il brano “Carnem levare”, l’inno ufficiale del carnevale di Conversano.

Ha approfondito la sfera didattica introducendo diverse metodologie specifiche dello strumento, seguendo corsi e seminari sui metodi Orff, Gordon, Suzuki e sulla metodologia per dislessici.

Utilizzando una personale combinazione dei vari metodi, cerca di attivare la curiosità per lo strumento già dalla tenera età attraverso giochi musicali direttamente al pianoforte. Il corso di pianoforte sviluppa il repertorio classico, pop e moderno, blues e l’accompagnamento vocale al pianoforte.