Claudio Clemente

Claudio Clemente nasce a Putignano (Bari) il 18 Agosto 1996 e vive a Monopoli.

Ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli, conseguendo il Diploma di V.O. sotto la guida dei Maestri M. Felici, G. Mirto e A. Maddonni. Durante il suo percorso nel Conservatorio ha partecipato a numerosi progetti interni allo stesso (Guitarorkestra del M° D. Dileo, Opere Liriche con la regia del M° G. Guarino, coro della classe di Musica Corale e Direzione di Coro della M° C. Cannito).

Vincitore di concorsi di chitarra (I Premio al Concorso Internazionale Musicale Mediterraneo 2016, II Premio al 1° Concorso Internazionale Musicale “Erik Satie” del 2012, II Premio al Concorso Musicale Europeo “Don Matteo Colucci” del 2015, III Premio al 12° Concorso Internazionale di Musica Euterpe del 2010, III Premio al Concorso Musicale Internazionale “Città di Valentino del 2010,).

Terminati gli studi si approccia inizialmente agli Studi di Psicologia presso l’Università di Bari, proseguendo contemporaneamente le sue attività artistiche. Attualmente alterna la docenza di chitarra presso l’associazione musicale “Chi è di Scena?” di Turi e presso la scuola elementare IV circolo di Monopoli e lo studio delle discipline pedagogiche legate all’ambito musicale presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli.

Il Corso

L'obbiettivo del corso sarà quello di avvicinarsi allo strumento e alla musica, attraverso il gioco musicale e attività appositamente pensate per le esigenze del singolo studente. Si esploreranno tutte le fondamenta dell'esperienza musicale, teorica e pratica, viaggiando dalla musica "classica" al repertorio leggero.