Leonardo Cattedra

Ha frequentato il Conservatorio di Bari, dove si è brillantemente diplomato nella classe di B. Portino.

Successivamente si è perfezionato con vari clarinettisti. Importante è stato l’ incontro con Romeo Tudorache, con il quale ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in Clarinetto e in Musica da Camera presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, è risultato idoneo in audizioni per 1° clarinetto in Orchestre Sinfoniche. Si è esibito come concertista, sia da solista che in formazioni cameristiche, per importanti Associazioni Musicali e, con la formazione di fiati “Banda di Ruvo”, ha partecipato a vari Festival Internazionali tra cui Donaueschinger Musiktage (Germania), Jazzfestival Saalfelden (Austria), La Villette Jazz Festival-Parigi, Queen Elizabeth Hall-Londra-, Huddersfield Contemporary Music Festival (Inghilterra), Munster ( Germania), Europajazz Le Mans, Festival di Saint-Denise ( Parigi), Opera of Lille Theatre (France); Styriarte Graz, Gasteig – Monaco di Baviera, Berlino - Philarmonie ecc. e con la stessa formazione ha inciso due cd per l’etichetta ENJA.

Ha registrato per diverse emittenti Radio-Televisive tra le quali la RAI, la SUDWESTFUNK tedesca ed emittenti private. Per la DAD RECORDS, ha partecipato all’incisione di un CD monografico del compositore Sergio Calligaris. Di recente è stato pubblicato l’ultimo CD, facente parte di una raccolta di musiche concentrazioniste, in cui è impegnato nell’esecuzione del ”Quatuor Pour la Fin du Temps” di Olivier Messiaen.

Già abilitato all’insegnamento nei Conservatori di Musica, dopo aver svolto una apprezzata attività didattica come docente di clarinetto nel corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, è docente di prima fascia in clarinetto presso il Conservatorio “S. Giacomantonio”di Cosenza. E’ maestro preparatore e direttore dell’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia”.